@GioiaCelestiale
Domani è l'anniversario della morte di Leopardi. È troppo triste e allo stesso tempo troppo divertente il fatto che forse l'abbiamo perso perché aveva mangiato 1 kg di confetti quel giorno

Non si è certi delle cause della sua morte in realtà.
Di sicuro non stava bene fisicamente, purtroppo, per tutte le varie disfunzionalità legate alla gobba, sintomi anche di una probabile malattia abbastanza complessa, che potrebbe averlo fatto morire.
Però si sa che il 14 giugno Paolina, sorella del suo grande amico Antonio Ranieri, gli offrì dei confetti, o mandorle caramellate, ed essendo Leopardi amante dei dolci, non si frenò minimamente e ne mangiò 1 kg.
Raccontano anche che il giorno stesso aveva mangiato per cena un brodo caldo e subito dopo aveva bevuto una limonata ghiacciata.
Il mix di tutta sta roba potrebbe averlo fatto fuori.
Altri invece pensano che sia morto a causa del colera, che si stava diffondendo in quel periodo nella zona in cui abitava.
Solo che tutti coloro che morivano in quegli anni e in quel posto non potevano essere seppelliti per una certa legge (a causa del virus), allora il suo amico Antonio potrebbe aver fatto firmare delle carte false affinché venisse conservato il corpo di Leopardi, senza far specificare che fosse morto per il colera (se era morto per quello).
Quindi il motivo del suo decesso è un po' incerto, ma più o meno queste sono le ipotesi.
Amo queste cose.