@GioiaCelestiale

01/05/2022 alle 22:36

Qualche giorno fa ero a teatro per un progetto della scuola grazie al quale collaboriamo con due attori

Qualche giorno fa ero a teatro per un progetto della scuola grazie al quale collaboriamo con due attori

Sono state 8 ore di prove, divise in due giorni, un po' pesanti, però era estremamente affascinante e meraviglioso.

È bellissimo, nonostante abbia visto di sicuro molto poco, trovarsi in un ambiente così. Sul palco, tra due attori di professione, con i collaboratori delle luci, del suono e tutto ciò che c'è intorno. Scoprire come si organizza la preparazione di uno spettacolo (anche se quello che faremo non si può chiamare propriamente così).

Quello che non dimenticherò è soprattutto l'odore di quel posto.

Mi sembrava di sentire costantemente un odore di assi di legno, di "oggetti di scena" e, subito collegato, l'odore di spettacolo, di arte, di felice fama. È stato troppo particolare. Percepirlo all'inizio mi ha scossa.

Alla fine delle prove, quando tutti stavano andando via, mi sono fermata a parlare con gli attori.

Ne avevo già parlato qualche mese fa, li avevo ringraziati per l'esperienza quella volta.

In quel momento ho fatto lo stesso, era un pensiero ancora più forte.

Visto che ormai mi riconoscevano e conoscevano un po' meglio, ho raccontato loro in breve di provare un po' d'ansia per questo genere di cose, specialmente a scuola. Forse non hanno capito che non è l'ansia del "aiuto, forse prenderò male all'interrogazione", perché è molto di più, però ho spiegato che questo mi fa sentire davvero male. E questa opportunità invece, questa bellissima possibilità che ci è stata data, mi rende felice, mi aiuta a stare meglio e ad avere più fiducia in me stessa.

L'ho spiegato e poi ho raccontato che quest'ansia che mi viene è data specialmente dal fatto che mi sento come di non essere capace di esprimermi bene, soprattutto alle interrogazioni.

Uno dei due attori (quello a cui tengo di più oltrettutto) allora mi ha detto:"Guarda, io non so come tu sia alle interrogazioni, ma qui, in scena, alle prove, esprimi e dici le cose con una dolcezza incredibile" e non sono sicura, ma credo di ricordare che avesse aggiunto "che poche volte ho visto".

Io non sapevo cosa dire quasi, se non grazie. Non me l'aspettavo per niente.

Una cosa del genere, condivisa da due attori di teatro.

Non credevo nemmeno che riuscissi a far trasparire una sensazione di dolcezza da quello che leggevo alle prove. Mi rende così felice, è stato bellissimo.

+4 punti
2 commenti
OP

@GioiaCelestiale

3 anni fa

Non avevo voglia di rileggerlo, scusate se la lettura dovesse essere poco scorrevole

+1 punto

@Maurinaio_Corona

3 anni fa

Madonna quanto mi manca provare sensazioni del genere

0 punti