@Alva6_0
Sapevi che...(descrizione)
In Unione Sovietica già dagli anni '50 del secolo scorso erano diffuse le "banche del latte materno" in tutto il paese completamente gratuite e garantite a tutti?
Un grandissimo successo se pensiamo che nei paesi Occidentali ancora oggi, o sono completamente assenti o limitatamente disponibili.
Una grande innovazione che garantiva il latte migliore in termini di qualità del nutrimento e completezza nutrizionale a tutte le mamme che per qualsiasi ragione non potevano allattare i propri figli. Il carattere innovativo di questa misura è ben significativo se ricordiamo che la prima banca del latte umano in Portogallo è nata in via sperimentale nel 2009 e ha ancora una portata molto limitata. Scarsamente diffuse anche in Italia; oggi se ne contano 35 (pubbliche e private) e sono distribuite soprattutto tra il nord e il centro; il sud non ne ha molte e in Sardegna e Liguria sono totalmente assenti.
Riferimenti:
Manuela Pires, "La rivoluzione e i diritti delle donne in 'Vertex', 137 / novembre-dicembre 2007, p. 54.
"Donne: diritti pari all'uomo," intervista con Lydia Líkova, in "La vita sovietica", anno 1, n ° 6/7 - Ottobre / Novembre 1975, pp. 10-11.
La donna in Unione Sovietica: Alcuni dati, in "La vita sovietica", anno 1, n ° 1, maggio 1975, pag. 21.
Conceição Morais nel Forum PCP sulla "Situazione delle donne alle soglie del XXI secolo", 23 gennaio, 1999, p. 94.
https://www.adnkronos.com/in-italia-35-banche-del-latte-di-mamma-come-funzionano_ORfFWqRJnzaAiUhsrw7TO
-
Ultimo shout di questo genere. (almeno per questi giorni).