@eliminato

25/05/2020 alle 17:23

Il mio album preferito. (probabilmente non lo conoscete anche se famosissimo). Ascoltatelo ve lo consiglio

Il mio album preferito. (probabilmente non lo conoscete anche se famosissimo). Ascoltatelo ve lo consiglio

The Joshua Tree è considerato da molti come il miglior album della band, nonché uno dei migliori della storia della musica. Difatti, ha vinto il premio come album dell'anno alla cerimonia dei Grammy Award del 1988 ed occupa la posizione 27 nella lista dei 500 migliori album secondo la rivista Rolling Stone.Gli U2 sono diventati con The Joshua Tree la quarta rock band a comparire sulla copertina di Time (dopo i Beatles, The Band e The Who).

Where the Streets Have No Name — La canzone è stata ispirata dal viaggio in Etiopia che Bono compì assieme alla moglie in seguito al Live Aid; il titolo venne spiegato dallo stesso Bono in un'intervista:

«Una storia interessante che mi raccontarono una volta è che a Belfast, a seconda della via dove qualcuno abita si può stabilire, non solo la sua religione ma anche quanti soldi guadagna: addirittura a seconda del lato della strada dove vive, perché più si risale la collina più le case sono costose. Puoi quasi dire quanto guadagna uno dal nome della strada dove abita e su quale lato della strada ha la casa. Questo mi disse qualcosa, e così cominciai a scrivere di un posto dove le vie non hanno nome.»

(Bono)

I Still Haven't Found What I'm Looking For — L'interrogativo sulla difficoltà da parte del credente di mantenere salda la sua fede in Dio.

With or Without You — Probabilmente la canzone più celebre degli U2, è una ballata il cui testo si presta a due diverse interpretazioni: la fine dolorosa di una storia d'amore ed una riflessione sulla religione.

Bullet the Blue Sky — Ispirata dai viaggi in El Salvador e Nicaragua, la canzone parla della rabbia per la politica estera tenuta dagli USA durante l'amministrazione Reagan in molti stati dell'America Centrale basata sull'embargo economico e sul finanziamento di gruppi paramilitari per destabilizzare tali paesi attraverso guerre civili.

Running to Stand Still — Bono affronta il delicato tema della droga narrando della dipendenza quotidiana di una ragazza all'eroina.

Red Hill Mining Town — Il testo parla della situazione di migliaia di minatori che rischiano il lavoro a causa della chiusura di molte miniere, fenomeno che stava colpendo il Regno Unito negli anni ottanta, durante il secondo mandato del Governo Thatcher.

In God's Country — Il deserto americano visto da Bono, con tutte le emozioni che ispira.

Trip Through Your Wires — Dedicato all'amore per una donna, che imprigiona l'innamorato con i suoi lacci. Ma tale prigionia è fonte di felicità.

One Tree Hill — Canzone dedicata a Greg Carrol, uno degli assistenti della band che morì in un incidente in moto a Dublino mentre faceva una commissione per Bono, e a cui è dedicato The Joshua Tree: la One Tree Hill è una collina di Auckland, in Nuova Zelanda, terra natia del giovane Carrol. Si parla anche della morte di Víctor Jara.

Exit — Ispirato a La morte corre sul fiume, film thriller del 1955, la canzone racconta di un uomo di religione che diventa omicida.

Mothers of the Disappeared — Canzone dedicata alle Madri di Plaza de Mayo.

+4 punti
27 commenti

@eliminato

4 anni fa

riproducendo ORA: Chi te l'ha chiesto? (Feat: Nessuno) ───────────⚪────── ◄◄⠀▐▐⠀►► ?:?? / ?:??⠀───○ ?

+4 punti

@eliminato

4 anni fa

>non li conoscete. Gli u2 mi fanno un po’ schifo. Le classifiche di rolling stone non sono neanche da considerare classifiche, comunque. Vanno esclusivamente per fama.

+3 punti

@eliminato

4 anni fa

Ad ogni modo meglio che non mi esprimo sulla musica, perché ho gusti di merda. °~°

+3 punti

@Manfredi167

4 anni fa

Fai finta che l’ho letto tutto

+2 punti

@Greyjoy

4 anni fa

Onestamente non l'ho ascoltato tutto ma credo che il mio album preferito sia uno degli ultimi due

+1 punto