@eliminato

28/04/2020 alle 19:46

Rubrica sui dinosauri, Dilong

Rubrica sui dinosauri, Dilong

Dilong paradoxus è un dinosauro teropode scoperto nel 2004. Il suo cranio rivela affinità con quello dei tirannosauridi: è più allungato ma la dentatura presenta forti somiglianze con quella del Tyrannosaurus rex. Altra particolarità è la presenza di un sottile strato di piume filiformi che ricopre il corpo di Dilong.

Dilong paradoxus, il cui nome significa "drago imperatore paradosso", è stato scoperto nella celeberrima formazione Yixian della Cina, la quale ha già restituito alla luce altri resti di dinosauri piumati (Sinosauropteryx, Sinornithosaurus, Beipiaosaurus). Questo dinosauro è uno dei tirannosauroidi più primitivi, e i fossili dimostrano chiaramente che il suo corpo era coperto di piume. Questa caratteristica fa pensare che anche i tirannosauridi avessero, almeno nei primi anni di vita, un semplice manto di piume.

Dilong non superava il metro e mezzo di lunghezza. Le piume si sono fossilizzate intorno alla regione della mascella e della coda, e non sono sviluppate come moderne penne, mancando di una struttura centrale; esse probabilmente erano usate per regolare la temperatura corporea.

Se siete interessati ai dinosauri e alla loro evoluzione vi consiglio questo libro. Io l'ho trovato molto semplice e ricco di informazioni. Un capolavoro❤️

+8 punti
12 commenti
OP

@eliminato

5 anni fa

@Melmyself @AhrmiStrong @ilMongoplettico @LiO_1118 @im_not_scared @SEIBAAAAAAAAAA @zzAzz @Roday @Phoenix_ @Cascavel @UnoStranoZio

+5 punti

@BibiBlu

5 anni fa

Uuu :3 magari con l'evoluzione avremmo potuto avere un t-rex volante (improbabile ma figo) ma niente :(

0 punti

@eliminato

5 anni fa

Ma è vissuto prima, contemporaneamente o dopo il t-rex?

0 punti

@eliminato

5 anni fa

La tua rubrica non delude mai?

0 punti

@Re_Degli_Inferi

5 anni fa

[commento eliminato]

0 punti