@Gioforchio

27/06/2022 alle 15:01

Mega riassuntazzo sull'Hatzegopteryx

Mega riassuntazzo sull'Hatzegopteryx

L'atzegotterige o Hatzegopteryx (il cui nome significa "ala del bacino di Haţeg") è uno pterosauro azdarchide vissuto nel Cretaceo superiore, circa 65 milioni di anni fa scoperto in Romania (all'epoca era formata da isolette)

l’Hatzegopteryx rappresentava il superpredatore all'apice della catena alimentare dell'Isola di Haţeg (il nome della zona dove abitava) nutrendosi di prede proporzionalmente più grandi, il che comprendeva titanosauri e iguanodonti nani (nanismo insulare, se ne potrebbe parlare per ore)<br /> <br /> Contrariamente a molti altri azhdarchidi giganti, l’Hatzegopteryx aveva un cranio largo e pneumatizzato di 3 metri , collegato a grandi muscoli; le ossa aveva una struttura interna spugnosa, anziché cava. Nonostante questo, questo pterosaure poteva volare, anche se preferiva la caccia a terra.

La dimensione di Hatzegopteryx furono inizialmente stimate confrontando un frammento d'omero con l'omero di Quetzalcoatlus northropi. Dopo tanti studi, si è optato per un'apertura alare di circa 10-11 metri

+3 punti
3 commenti
OP

@Gioforchio

2 anni fa

@Roday

+1 punto

@Escapism

2 anni fa

Cranio di 3 mette wow

0 punti