@ReadyFreddie
Sad story, serietà alert
Nulla raga sono sempre quel tipo di persona che quando vede una cosa bella non cerca subito il marcio per guastarla... ma questa volta non ho potuto fare a meno di pensarci e se è così è perché forse la cosa è troppo evidente.
Ho visto questo video di bambini ucraini accolti in un asilo italiano. Elogiavano l'iniziativa di radunare tutti i bambini e riservare ai nuovi arrivati calorosi applausi, bandierine della pace e li hanno presi per mano e accompagnati alle classi.
All'inizio ironicamente il mio ragazzo ha detto "Loro fuggono dalla guerra e questi applaudono?" Ma non voleva fare polemica, era solo una constatazione, comunque ha apprezzato perché sapeva il vero significato. Ha solo questa tendenze a puntualizzare quanto una cosa vista da fuori potrebbe sembrare diversa anche se ne conosce il valore.
Io all'inizio non ho detto niente come faccio sempre ma lì non ho potuto fare a meno di notare che per altri profughi, come quelli africani non c'è la stessa accoglienza ma anzi l'esatto opposto. Niente applausi, bandierine, non si vuole offrire niente, pochissima se non inesistente disponibilità e comprensione. I genitori ti vengono a fare polemica se provi a spiegare il razzismo con un bambino nero in classe. Ho visto con i miei occhi durante la storia dell'ebola genitori spornare i figli a emarginare i bambini neri per questo.
E io non dico che non è bello quello che hanno fatto per i bambini ucraini, non dico che tutto questo sostegno sia sbagliato anzi, è stupendo... ma veramente non vedete i doppi standard? La Gente riesce davvero a fare finta di niente? Torniamo allo schifo razzista che ha detto Salvini di guerre vere e guerre false?
Non lo so mi è sembrato tutto così platealmente sbagliato e fatico a capacitarmene. A tratti anche ipocrita, nonostante conosca i buoni intenti dietro... ma perché vale solo per bianchi cristiani? Cioè è una disparità veramente assurda da fuori.
Più guardo e più penso "Chi si loda s'imbroda", che fondamentalmente è come finirà. Adesso tutti sostengono gli ucraini, sfoggiano la loro umanità e se ne vantano quando fino a pochi mesi fa era impensabile accogliere profughi. Chiamala umanità. Non è questione di identificarsi ma è proprio il principio che è sbagliato... e le differenze sono sempre più evidenti. Come il razzismo. Prima potevamo fare finta non ci fosse, adesso è evidente. Più evidente di così si muore.