@Not_A_Slime_Yet
Giorno 62 non sono ancora uno slime. [descrizione]
Curiosità sui modi di dire
.
-Il tallone d’Achille
Significato: un punto vulnerabile del corpo o del carattere. Origine: nella mitologia greca Achille aveva solo il tallone come parte scoperta dall’immortalità degli dei. E proprio in quel punto il semidio venne colpito in battaglia da Paride e morì.
.
-Piangere lacrime di coccodrillo
Significato: avere un comportamento non sincero. Origine: in un libro di viaggi del 14esimo secolo si raccontava di coccodrilli del continente asiatico che mentre mangiavano le loro prede perdevano lacrime dagli occhi.
.
-Avere le orecchie che fischiano
Significato: parlare male o bene di qualcuno non presente alla conversazione. Origine: nell'antichità la credenza consisteva nel fatto che, se il ronzio fosse stato nell’orecchio destro, allora si stava parlando bene di noi. Viceversa se era l’orecchio sinistro a fischiare, ci si doveva preoccupare, perché qualcuno ci stava parlando male alle spalle.
.
-Svegliarsi con la Luna storta
Significato: non avere un atteggiamento positivo verso la giornata che sta per iniziare. Origine: diversi secoli fa si pensava che la Luna calante facesse impazzire le persone e i bambini. E un uomo accusato di omicidio, nell'Ottocento, si era proclamato innocente affermando che la colpa era della Luna.
.
-A caval donato non si guarda in bocca
Significato: non entrare nei particolari di un dono o di un favore ricevuto. Origine: nell’antichità, prima di comprare un cavallo, si usava guardare nella bocca dell’animale per capire l’età e la sua condizione di salute dalla dentatura.
.
-Chiudere un occhio
Significato: far finta di non notare qualcosa per convenienza. Origine: si narra che sia stato Horatio Nelson a usare per primo questa espressione, perché utilizzava l’occhio cieco per guardare dal telescopio. Anche con questo handicap, infatti, l’ammiraglio era in grado di fornire ai propri superiori indicazioni precise. Vincendo così diverse battaglie.