@LadyBurlesque_

08/08/2020 alle 16:31

Mode strane vittoriane

Mode strane vittoriane

Durante l'ottocento e il novecento, numerosi animali sono stati uccisi per la creazione di ornamenti, cappotti, pellicce ecc. Un po' per una concezione totalmente diversa dalla nostra degli animali e un po' perché magari alcuni materiali ancora non erano stati inventati o scoperti. In particolar modo andava di moda usare gli uccelli, di qualsiasi specie essi erano, come ornamento di bellezza sui cappelli.

Davano innegabilmente un aspetto davvero bello e colorato nell'insieme dell'outfit, però moltissimi uccelli morirono per l'elevata richiesta di questi.

Ma nacquero proprio in questi anni movimenti diciamo simil animalisti. Proteste e molte persone che appunto si accorgevano della crudeltà verso queste povere bestie e cercavano di sensibilizzare le altre persone. Diciamo che sono i bisnonni dei vegetariani/vegani, anche se il vegetarianesimo è molto più antico. Trovo molto interessante questa vicenda, infatti spero che qualcuno abbia imparato qualcosa di più in questo shout e un po' per rompere lo stereotipo che nell'800/900 erano tutti stupidi, crudeli e depensanti. Le persone cattive ci sono sempre state, ma come anche quelle buone. A noi oggi ci fa sentire orgogliosi e ci convinciamo di essere più intelligenti, ma alla fine non è nemmeno troppo vero.

+11 punti
17 commenti

@tizioinsolito

4 anni fa

Beh nel tardo ottocento-novecento c'erano gia dei passi ma c'è da dire che in passato la cattiveria non era come la intendiamo adesso

+3 punti

@eliminato

4 anni fa

Gli imbalsamatori facevano affari d'oro mi sa

+2 punti

@SerBibbiano

4 anni fa

[commento eliminato]

+2 punti

@eliminato

4 anni fa

All'inizio sembrava cibo

+2 punti

@DavinaDQ

4 anni fa

Oddio

+2 punti

@Orangespark

4 anni fa

Poveri uccelli

+2 punti

@VitadaDisegno

4 anni fa

È comunque migliore dei risvolitini e delle scarpe bianche con le calze alte al ginocchio

+2 punti