@PescaraPortaNuova

25/06/2020 alle 23:14

(PASSATE AVANTI)

(PASSATE AVANTI)

Vasto o il Vasto (Lù Uàštë in dialetto abruzzese) è un comune italiano di 41 412 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo.

Ha origine nel XII secolo a.C. in cui le prime popolazioni greche, illiriche e frentane si stanziarono in quello che poi diventerà nel 91 a.C. il Municipio romano di Histonium, importante borgo marinaro e porto dell'Adriatico fino alla sua distruzione da parte dei Longobardi nel medioevo.

Ricostruita come roccaforte durante la Signoria dei Caldora, acquistò una certa importanza durante il periodo della dominazione spagnola divenendo il centro dei possedimenti della famiglia D'Avalos. Con il passaggio del regno di Napoli sotto la sovranità austriaca in seguito alla Guerra di successione spagnola si ebbe l'elevazione della cittadina al rango di Città nel 1710 per concessione di Carlo III a Cesare Michelangelo d'Avalos. Alla fine del XVIII secolo la città vide la proclamazione della Repubblica Vastese parallelamente alla nascita della Repubblica Napoletana. Nel XIX Vasto conobbe un periodo di crescita politica, socio-economica e culturale, dando i natali a diversi personaggi di spicco del mondo artistico e letterario, venendo chiamata per tale ragione "Atene degli Abruzzi".

Attualmente è il 2º comune della provincia per popolazione, comune capofila della Costa dei Trabocchi e del comprensorio del Vastese.

La città inoltre ospita il primo ed allora il più grande aqualand del centro-sud.

+2 punti
5 commenti
OP

@PescaraPortaNuova

5 anni fa

@RobinHood @Roday

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

Bello

0 punti
OP

@PescaraPortaNuova

5 anni fa

Ci sono stato qualche giorno fa, carina :)

0 punti

@Alva5_0

5 anni fa

Vasto o il Vasto è un comune italiano di 41 412 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo.

0 punti

@eliminato

5 anni fa

Sembra carina

0 punti