@an0nym
La "Tercio Viejo de Sicilia", la grande legione siciliana del re di Spagna.
Il 23 ottobre 1534, il re Carlo V emanò un decreto indirizzato al Viceré di Sicilia, ordinando che le forze di fanteria di stanza in Sicilia costituissero un tercio su dodici compagnie.
La nuova formazione avrebbe avuto come nucleo quelle unità che avrebbero partecipato nel 1535 alla presa de La Goletta e nella conquista di Tunisi, fino ad allora nelle mani dei Turchi.
Dimostrò tenace valore e forza durante la Battaglia di Lepanto, ove sconfissero gli ottomani durante le principali fasi dello scontro.
Al rientro in Spagna nel 1736 (dopo che Carlo di Borbone riprende agli austriaci la sovranità sul regno di Sicilia), subisce un naufragio, perdendo parte di uomini e materiali e viene ricostituito come Regimiento de África. Il 29 agosto 1893, riacquista la sua gloriosa denominazione, diventando il Reggimento di fanteria "Sicilia" n. 7, di guarnigione a San Sebastian. Prende parte nel 1922 alla guerra d'Africa e nel 1936 viene ridenominato Batallón de Montaña Sicilia nº 8, prendendo parte alla guerra civile spagnola tra le fila del Bando Nacional.