@Alva6_0
Sondaggi dell'Istituto SWG per La7.
Il 51% degli italiani ritiene Conte e Draghi adeguati per guidare un nuovo governo. Più indietro Cottarelli (30%), Gentiloni (25%), Franceschini (17%), Cartabia (16%) e DiMaio (14%).
Sui parlamentari "costruttori" o "responsabili" il 54% degli italiani ha un'opinione negativa. I giudizi positivi si fermano al 29%.
Per il 39% degli italiani un Conte ter sostenuto da Italia Viva non sarebbe una buona soluzione alla crisi di governo. Per il 38% sarebbe invece uno scenario non ottimale ma accettabile, mentre per il 9% sarebbe una buona soluzione.
Per il 35% degli italiani un Conte ter senza Italia Viva non sarebbe una buona soluzione alla crisi di governo. Per il 29% sarebbe invece uno scenario non ottimale ma accettabile, mentre per il 23% sarebbe una buona soluzione.
Rispetto al Conte bis, un eventuale Conte ter sarebbe destinato ad essere simile per il 52% degli italiani. Per il 20% sarebbe invece più efficace; per il 17%, al contrario, meno efficace.
Rispetto al Conte bis, il 43% degli italiani auspica che il nuovo governo sia più concreto, il 34% che sia più competente e il 27% che sia più coeso.