@GioiaCelestiale
Meravigliarsi
Credo che la vita possa essere molto più bella di quello che pensiamo.
La mattina ci svegliamo e già abbiamo tante cose da fare. Magari le facciamo poco volentieri, siamo stanchi e non abbiamo voglia di niente. Ma anche se il nostro umore fosse migliore.
Penso che non ci accorgiamo di molti particolari essenziali e semplici che possono migliorare la nostra giornata e la nostra vita, dandole significato.
Dobbiamo imparare a meravigliarci.
C'è sempre una specie di magia nelle cose.
Siamo abituati a vedere il sole o a sentire la voce delle persone, ma queste cose già di per sé sono incredibili, per la loro natura (ed è su questo che intendo concentrarmi, ne parlerò meglio).
Non pensate che queste mie parole siano piene di eccessiva positività e scontatezza.
Non è esagerare, ma considerare e dare valore a qualcosa che lo merita. È rivalutare in modo migliore qualcosa in primis per sé stessi.
Poi, a differenza di quello che pensano molti, vedere qualcosa positivamente e stupirsi non vuol dire stare tra le nuvole.
Apprezzare, essere sensibili non sono mai sinonimo di essere stupidi, anzi, indicano una forma di intelligenza.
Una cosa molto importante infatti è coltivare non solo un lato razionale, ma anche un lato creativo, "da bambino".
Come non si può vivere di solo lato creativo, non si può vivere di solo lato razionale.
Se una parte non è curata, si sentono delle mancanze e si originano dei problemi.
Per esempio, pensate ad una persona che vive esclusivamente di immaginazione. Magari, facendo riferimento a storie di fantasia, si potrebbe credere invulnerabile fisicamente, e ciò lo spingerebbe a non avere paura di nulla e a subire inevitabilmente qualche male fisico (è un esempio, probabilmente una persona raggiungerebbe questo livello solo essendo affetto da qualche malattia mentale).
In sintesi, si ritroverebbe a credere vere troppe cose che invece non lo sono, perendo per questo.
I problemi non sono minori se manca invece una parte fantasiosa: la persona proverebbe insoddisfazione, superficialità, insensibilità che potrebbe portare all'apatia, ecc.
Bisogna trovare un compromesso tra i due :)
Questo è un po' uno shout introduttivo, nel prossimo darò dei consigli (cose che faccio o che intendo fare per esempio) e andrò più nei particolari, riprendendo quello di cui ho parlato qui.
Fatemi sapere se è abbastanza carina come cosa o se è una rottura di scatole?