@Narciso_
Se non l’avete mai fatto, chiedete ai vostri genitori la storia clinica dei vostri nonni o bisnonni. Spesso non si parla di queste cose, e non vengono “tramandate”, ma è molto importante sapere se ci sono stati >
eventi particolari di malattie o disturbi nei vostri parenti più prossimi (almeno nonni e bisnonni). Sembrerà una cavolata, ma se avete a cuore la vostra salute dovete anche chiedere queste cose. Non basta curare, ma anche prevenire, e per prevenire le cose giuste può essere utilissimo conoscere le familiarità, ovvero le caratteristiche che avete ereditato, che in sostanza sono spesso predisposizioni. Non a caso quando si viene ricoverati, o più semplicemente si accede a certi servizi per la salute, chiedono sempre queste cose. Spesso si dice di no sulla base del fatto che a casa non ne avete mai sentito parlare, quindi si pensa che non ci sia mai stato nulla di significativo. Ecco, non fate questo errore. io l’ho fatto, per questo video dico che dovreste farlo anticipando eventuali problemi. Non vi fate gli affari degli altri se chiedete queste cose, vi riguardano al 100%, avete il diritto di sapere, e i vostri parenti hanno il dovere di rispondervi. Senza pensare a cose gravi, è utile anche solo sapere se c’è una familiarità con l’ipertensione, attacchi ischemici, infarti o tumori (frequentissimi). Fatelo.
Io ho scoperto in una sera un’infinità di cose, e il bello è che finora quando me lo chiedevano dicevo convinto di non avere alcuna familiarità con disturbi (mentali nel mio caso). Fare queste domande è importantissimo, vi consiglio di nuovo di chiedere ai vostri genitori e nonni.