@Raining
5 motivi per cui le coppie adolescenziali molte volte durano poco. Descrizione
1. Almeno uno dei due potrebbe star cercando la scopata. Si sa, l'adolescenza è l'età della crescita e la comparsa del desiderio sessuale fa parte del processo di crescita: è quindi abbastanza banale dire che, più o meno inconsciamente, almeno uno dei due potrebbe essere guidato da semplice attrazione fisica e desiderio sessuale verso l'altra persona e, svanito quello per raggiunto obiettivo o avverse circostanze, è facile che il rapporto si sgretoli nel giro di poco tempo. La situazione si aggrava se la persona che sta cercando la scopata ne è pienamente consapevole e se ne frega dei sentimenti altrui giocando sulle relazioni, fenomeno questo per niente raro anche oltre l'adolescenza.
2. La differenza di età, soprattutto mentale, può giocare un ruolo decisivo. Durante tutta l'adolescenza si cambia quasi di settimana in settimana ed è praticamente impossibile che entrambe le persone abbiano la stessa maturità e lo stesso ritmo di crescita, soprattutto quando la differenza anagrafica supera l'anno: se la differenza diventa tale da iniziare a farsi sentire, ci vuole poco a creare conflitti anche per cose minime che vanno inevitabilmente a intaccare il rapporto in sé, che magari sarebbe idilliaco invece vissuto 3 anni dopo, in un altro contesto e con un altro tipo di approccio al mondo.
3. I genitori sono una tremenda palla al piede. L'adolescente non ha da scontrarsi solo con sé stesso e la propria metà, ma anche con i genitori propri e dell'altra persona, i quali hanno fondamentalmente diritto di veto su ogni loro scelta e, se particolarmente rigidi, possono mettere davvero in crisi la coppia. Soprattutto nei casi in cui l'adolescente è fidanzato con una persona che è ormai indipendente e ha passato l'età adolescenziale, può essere molto pesante dipendere da delle figure esterne per l'altra persona, che tenderà invece a virare verso la libertà duramente guadagnatasi col tempo.
4. Non si è mai troppo pronti. Riallacciandosi al tema maturità, l'adolescenza è l'età delle scoperte e delle prime volte ed è facile ritenersi pronti per qualcosa finché non si arriva al dunque. Continuare comunque sulla stessa strada nonostante si senta che non è ancora il momento può essere davvero dannoso e intaccare tutte le eventuali esperienze successive: per questo motivo, e facile che una coppia prenda strade diverse davanti a un no categorico di una delle due persone contro il sì dell'altra, per quanto la prima lo stia facendo legittimamente per il suo bene. La situazione si aggrava se chi è pronto insiste e forza l'altra persona, perché peggiora la spaccatura e arreca un danno psicologico anche minimo all'altra persona.
5. La distanza uccide. Non tutti riescono a reggere una relazione a distanza e soprattutto in adolescenza il compito può essere ancora più arduo se si tirano in ballo i soliti problemi con le rispettive famiglie. La distanza può letteralmente uccidere una relazione, perché l'amore e i sentimenti si trasformano gradualmente in depressione perché si sente di non poter avere nulla di tutto questo, né ora né mai. Maggiore è la distanza, minori sono le possibilità di vedersi e di conseguenza maggiori sono i rischi in questo senso: una coppia che sta a centinaia di chilometri di distanza avrà bisogno di centinaia di chilometri di speranza per non naufragare.
Ora mi rivolgo direttamente a coloro che si lamentano di non trovare mai un ragazzo o una ragazza: onestamente, la vita non vi diventa a colori se e solo se avere qualcuno con cui condividerla. Non è un bacio, non è una scopata a risollevarvi il morale, e parlo come persona che non bacia da 2 anni e non scopa dalla vita precedente. Le coppie si prendono, si lasciano, poche durano. A occhio, posso dire che meno di una coppia adolescenziale su 100 raggiunge l'anno, e non senza intoppi. Non dovete trovare "qualcuno", dovete trovare "quella persona", che è diverso. Quella persona c'è, è là fuori che vi cerca a sua volta, o forse si sta facendo le vostre stesse pippe. Nessuna persona vi farà stare bene come lo farà quella persona. Che vi caghino in 3 o in 100, che vi caghi una sola persona e magari pure di aspetto discutibile, non vi deve importare: non siete qua per fare gli idoli. È inutile creare legami solo per avere qualcuno: concentratevi sulla vostra ricerca, magari con qualche divertimento nel frattempo purché dichiarato e accettato da entrambe le parti, ma senza perdere di vista l'obiettivo.
Accettare chiunque per bisogno di compagnia è una pura perdita di tempo, rischiate che "quella persona" finisca permanentemente nelle mani sbagliate.