@stefajo

18/08/2021 alle 23:29

Sta rosa mi ha fatto pensare

Sta rosa mi ha fatto pensare

È una pianta che ho regalato a mia mamma il 7 marzo di due anni fa. Fino ad oggi ha sempre fatto dei fiori abbastanza irregolari e tristi, che mi hanno fatto fin pensare di tagliarla alla base. Poi oggi, per pure caso, ritiro la posta e noto che c'è una rosa bella, ma bella davvero. Non ha pezzi marci, non è nera e, soprattutto, ha un profumo parecchio intenso.

Allora mi è venuto in mente come negli ultimi due anni, pur essendo stato fondamentalmente bene, ho avuto una mancanza che io stesso non sono stato capace di colmare. Non ho mai fumato, ma ascoltando un paio di canzoni che mi sono state proposte recentemente ho realizzato che in effetti un paio di pacchetti di W. blue sono stati smezzati, ed era un periodo strano. Magari in una sera facevamo solo un mezzino, ma bastava e avanzava per creare una connessione davvero particolare. Ai tempi mio papà aveva preso delle casse di Lambrusco, che era diventato il sostitutivo dell'acqua. Era un periodo in cui sono tato tanto a casa da solo, a volte eravamo in 2, poi sempre da solo. Non ho mai fumato in solitudine. Per questo me ne mancano 3, che probabilmente resteranno lì a vita, dato che quasi sicuramente non avrò l'occasione di smezzarle con chi di dovere.

Comunque, riprendendo la rosa, posso dire che tanti "fioroni" possono essere solo un motivo di ricerca di stabilità della pianta, per poi far sbocciare un rosa bella nel momento in cui le radici hanno sufficiente forza. Ecco, forse le persone con cui ho provato ad avere a che fare (o meglio, in cui ho provato a vederci qualcosa) sono stati dei tentarivi di risolvere con mezzi esterni un problema che in realtà è sempre stato solo mio. La difficoltà più grande è stato rendermene conto. Anche rileggere Zeno mi ha aiutato, sicuramente ora oltre ad aver liberato un sacco di spazio dentro ho anche capito che in realtà è la situazione, è come reagiamo a formare il carattere e la consapevolezza. Più che "passare avanti" so di aver cambiato il modo di vedere l'azione stessa del relazionarsi con le persone. Più che dire "non mi manca più" ,senza pensarlo davvero ,sono arrivato, dopo 2 anni, a pensare "era un completamento, come ce ne sono tanti ovunque, ma sono io al centro della mia vita". Ed è vero, quelle 3 Winston rimarranno lì a vita. Io non dimentico nulla, però nulla mi impedisce di aprire serenamente un altro pacchetto. Magari non di sigarette.

È un pensiero confuso gettato qui al momento, non intendo rileggerlo. Perdonate il disordine.

+25 punti
31 commenti

@magister_demens

4 anni fa

Mi sono un po' perso, ma ho afferrato.

0 punti

@GioiaCelestiale

4 anni fa

Mi piacciono le tue riflessioni, sono particolari ma allo stesso tempo semplici e le esprimi in un bel modo

0 punti

@Nephelai

4 anni fa

Mm

0 punti

@LSP

4 anni fa

Quando pensavo di star afferrando il concetto mi sono persa fangul

0 punti

@eliminato

4 anni fa

Ok è una riflessione molto profonda. Il riferimento alle w blu mi ha ricordato una canzone di cui non mi ricordo il nome. Pur essendoti comportato in atteggiamenti non adeguati verso la mia persona, il tuo discorso è ben formulato. La Rosa è bellissima.

0 punti