@SanBernardo
Lui è Oppy.
Tanto si è detto di Marte e tanto si dirà, ma si è sempre trattato di discussioni scientifiche o di forme d'arte che lo riguardano... in ogni caso si è parlato di lui, il pianeta. Mai di qualcuno che ci vivesse sopra.
.
Mai finchè, quello che potrebbe sembrare un banale insieme di ferraglia fatto per conseguire sterili scoperte scientifiche, l'ha raggiunto.
.
Lui è Opportunity, detto Oppy, è un rover "qualunque" mandato su Marte nel 2003. Era fatto per sopravvivere 3 mesi, però lui da bravo ragazzo quale è quei 3 mesi non solo li ha raggiunti, ma è andato oltre. Tra mille difficoltà, tra gli impantanamenti e le tempeste di sabbia, ha sempre portato a termine il suo compito di farci conoscere il suo mondo. Neanche la morte del suo fratello gemello Spirit nel 2010 l'ha fermato.
Mentre la prima immagine è un rendering, questa è una foto vera, che mostra la polvere che Oppy ha dovuto sopportare.<br /> .<br /> Se vi chiedete cosa ne è stato, beh lui è sempre lassù, ma a giugno 2018 a causa di una tempesta, la più intensa in 40 anni, non è riuscito a prendere abbastanza sole; perciò semplicemente attende che qualcuno vada lì e gli attacchi il caricabatterie. <br /> .<br /> Ho voluto condividere questo mia affezione a questo rover così distante da tutti noi, sicuramente più catorcio dei più nuovi Curiosity e Perseverance, un soldato che ha portato a termine ogni compito assegnato.<br /> .<br /> L'ho fatto un po' per vedere che succede e un po' per vedere se riuscivo a scrivere qualcosa di gradevole da leggere. Vediamo se qualcuno avrà tutta 'sta pazienza :)