@XAndrew

16/10/2022 alle 08:42

Accontentarsi significa essere contento di quello che si ha già. Ma se ti accontenti non saprai mai se avresti potuto avere di più, fare meglio, testare i tuoi limiti. E se un uomo non testa i suoi limiti non saprà mai fino a che punto può arrivare.

Mi trovo d'accordo con quello che dice il vecchio ma non tanto sul accontentarsi. È vero può portare a una felicità e serenatezza ma dentro di me sento che non sarei felice se non dassi il massimo di me in tutto e per tutto. Quindi credo che la felicità del accontentarsi sia oggettivo ma che se non si sa veramente quello che si vuole, si perde l'obiettivo e si finisce in un circolo vizioso che si ripete fino a logorarti dentro

+4 punti
1 commento

@Ikarus

2 anni fa

Infatti non condivido appieno la disamina di Terzani, anche se certamente è interessante. L'uomo è fatto in ultima essenza di desiderio, e nulla sulla terra può soddisfare appieno questo desiderio di fondo che ci spinge sempre a cercare nuove compagnie, nuovi stimoli, nuovi amori. Come disse uno: sempre contenti, mai soddisfatti.

0 punti