@twist
la chirurgia plastica e il make up non sono sinonimo di emancipazione femminile (e nemmeno aprirsi only fans ma è un discorso di un altro giorno questo)
fallo lo stesso se vuoi ma non spacciarlo per femminismo. "mi rifaccio il naso per me stessa" non lo metto in dubbio, ma non credo che tu senza subire l'influenza dei canoni estetici ti rifaresti il naso. riconosci che l'insicurezza non viene da te ma da ciò che c'è attorno e dai gusti della gente. una persona che vive fuori dal mondo senza contatti umani non penso si rifarebbe il naso. infatti, ogni volta che si ricorre alla chirurgia lo si fa per conformarsi allo standard ideale. sembrerebbe quasi da scemi avere il naso alla francese e decidere di farlo diventare aquilino.
"mi trucco per me stessa" non lo metto in dubbio, in certi casi è così. ma se ti trucchi per correggere i difetti e non hai il coraggio di uscire di casa con solo la tua faccia nuda allora forse non lo fai per te stessa. non è da stupidi avere insicurezze. è normale che se non si rientra nel canone estetico (vale per tutti, non solo per le donne) ci si senta insicuri. basta non confondere il sottomettersi allo standard per un movimento attivista e di emancipazione personale. ci sta voler essere belli, alla fine se sei brutto ti odiano tutti.