@unaragazzachesognadivolare
Recensione/commento del film "the neon demon"
L'argomento della ricerca della perfezione estetica e la conseguente ossessione che ne deriva è stato trattato tante volte nel mondo artistico/cinematografico. Un film che si incentra su tale tematica e che merita una menzione è di certo "the neon demon".
"The neon demon", film del 2016, diretto dal regista Nicolas Winding Refn, incentra la sua storia su una ragazza, Jesse, interpretata in modo azzeccato da Elle Fanning, la quale aspira a diventare una modella dato che crede che l'unica cosa a sua disposizione sia la sua stessa bellezza. Jesse ha qualcosa in più rispetto alle altre modelle e presto tutti se ne rendono conto al punto che desiderano essere lei. La bellezza, che nel caso di Jesse è sinonimo di purezza almeno inizialmente, è qualcosa che a lungo andare farà stare male sia la protagonista che chi le sta intorno. Le persone si avvicinano a lei catturate dalla "luce" che lei stessa emana. Ma le intenzioni di chi le sta intorno, il più delle volte, finiscono per essere totalmente in contrasto con il volere di Jesse, la quale piano piano sarà risucchiata dall'ambiente narcisista in cui ormai è immersa.
Il film, con una spiccata vena surrealista, e una buona dose di simbolismo tratta dell'argomento in modo davvero originale. I dialoghi spesso sembrano banali ma non sono loro il fulcro del film. Il ruolo di spicco, infatti, lo hanno l'ambientazione scenografica, l'atmosfera, l'uso delle colonne sonore che contribuiscono a formare l'immaginario "metallico" ed elettrico/psichedelico del film che viene delineato magistralmente anche grazie alle inquadrature e alla fotografia che sono tecnicamente di un livello molto alto.
L'ossessione per la bellezza, che diventa poi pericolosa è trattata in modo personale con l'aggiunta di elementi quasi onirici e , come detto precedentemente, surreali.
Il film da molti è stato criticato perché bello esteticamente ma povero di sostanza. Personalemte non mi trovo d'accordo con tale critica perché il film gioca interamente sull'aspetto estetico e visivo per raccontare la storia, pertanto i dialoghi sono quasi del tutto irrilevanti. "The neon demon" è un film che di certo non è facile da vedere o da apprezzare. Rimane per me un film davvero originale e pazzesco, dal punto di vista tecnico ma non solo, che merita assolutamente di essere visto
(Chiedo scusa per eventuali errori grammaticali)