@Sara_shy

31/01/2019 alle 21:49

Crostata con ricotta e gocce di cioccolato

Crostata con ricotta e gocce di cioccolato

Per chi vuole la ricetta

Per la pasta frolla

Farina 500g

Burro 250g

Zucchero 200g

Uova 2

Lievito 6g ( non di più !)

Gocce di cioccolato fondente q.b.

- setacciare la farina con il lievito e mescolare bene

- spezzettare il burro , tenuto precedentemente fuori dal frigo ed amalgamarlo con le mani , alla farina. Dovreste ottenere un composto molto simile alla sabbia

- a parte sbattere le uova con lo zucchero e unirle al muro e alla farina. Quindi impastare,( con molta pazienza) cercando di compattare la frolla, fino ad ottenere un impasto privo di crepe.

- quando l’impasto sarà della consistenza giusta, incorporate le gocce di cioccolato e impastate un po’ per distribuirle bene in tutto l’impasto

- avvolgete la frolla nella pellicola e lasciatela riposare in freezer per 1 ora.

Se l’impasto una volta tolto dal freezer risulterà troppo duro, lasciarlo scongelare a temperatura ambiente, finché non sarà morbido a sufficienza per poterlo lavorare . Occhio che non diventi troppo molle!

- infarinare il ripiano da lavoro e il matterello e mettere l’imoasto al centro. Dopo aver dato una botta all’impasto con Il matterello ( ?) stendere l’impasto stando attenti che non si crepi ( se succede è troppo duro, lasciatelo ammorbidire ancora) ad ottenere lo spessore di mezzo cm.

- preparare la teglia, (non c’è bisogno di imburrarla ) avvolgere la pasta frolla al matterello e srotolarla sulla teglia, sistemandola il meglio possibile. Quando siete soddisfatti, punzecchiate con la forchetta il fondo della frolla, servirà a non far formare bolle durante la cottura.

Ricetta della crema

Ricotta 500g

Uova 1

Zucchero 100g

Gocce di cioccolato q.b.

- aggiungere la crema alla teglia e , con la pasta frolla rimasta creare le strisce decorative della crostata .

- infornare in forno preriscaldato a 180 per 30 minuti circa. Dipende però, dal vostro forno, quando vedete che le strisce di frolla decorative hanno raggiunto un colore dorato, la crostata è pronta.

Bonus: con la frolla rimasta potete creare dei biscotti, stendendo la parola fino a mezzo cm di spessore e cuocendo a 180 gradi per 15/20 minuti , fino che i biscotti non saranno letteralmente dorati.

+13 punti
14 commenti

@eliminato

6 anni fa

@moka se provassi a farla probabilmente manderei a fuoco qualcosa...meglio di no. Comunque molto bellaaa

+2 punti

@Nutella03

6 anni fa

??????

+2 punti

@Garry_Katsuki

6 anni fa

?????

+1 punto
OP

@Sara_shy

6 anni fa

Ho sbagliato ? non ci vogliono le gocce di cioccolato per la frolla della crostata, ma solo se volete poi fare i biscotti .

+1 punto

@eliminato

6 anni fa

Molto buona

+1 punto

@Matrioshka

6 anni fa

???? ma devi essere bravissima

+1 punto

@Trans_Pizza

6 anni fa

Giallo zafferano può solo accompagnare

+1 punto