@Il_ragazzo_cinefilo

06/08/2022 alle 19:56

★ Recensione n. 13 ★

★ Recensione n. 13 ★

JESUS CHRIST SUPERSTAR

Jesus Christ Superstar di Norman Jewison con Ted Neeley, Carl Anderson, Yvonne Elliman e Bob Bingham; USA, 1973; colori, 108' (1 h 48 min); musical/storico.

Il film, tratto dall’omonimo musical di Andrew Lloyd Webber, racconta dell’ultima settimana di vita di Gesù Cristo fino alla sua crocifissione, dal punto di vista del discepolo Giuda Iscariota.

Un gruppo di attori giunge in Israele per mettere in scena il musical “Jesus Christ Superstar”. Giuda è in preda ai dubbi e sta vivendo un enorme conflitto: dal suo punto di vista Gesù ha perso il controllo della situazione e ha smarrito quelli che erano i loro obiettivi iniziali; teme che i Romani possano reprimerli con la violenza da un momento all'altro e pensa che rivolgersi alle alte cariche giudee per un consiglio sia la cosa migliore da fare. Espone la questione ai Sommi Sacerdoti, i quali lo convincono che effettivamente Gesù è fuori controllo e deve essere arrestato, anche per il suo stesso bene. Il Sinedrio gli offre un sacchetto con 30 denari d'argento per la sua collaborazione. Giuda inizialmente rifiuta ma alla fine cede, non trovando altra soluzione e facendosi convincere a usare quei soldi come offerta per i poveri, come è nella sua indole altruista. Accetta dunque di consegnare Gesù, al quale gli assicurano non sarà torto un capello, mentre si trova lontano dalle folle così da evitare una rivolta; rivela che giovedì sera lo potranno trovare, da solo, nel giardino di Getsemani.

Avevo intenzione di vedere questo film per la musica di Andrew Lloyd Webber, autore di un musical che mi era piaciuto moltissimo, cioè “Evita”, ma sono rimasto parecchio deluso. La musica è sì orecchiabile, ma, oltre alle canzoni “Superstar” e “Heaven on their minds”, non c’è nessuna melodia che rimanga impressa nella mente dello spettatore. La messa in scena è priva di pathos e non riesce a valorizzare né, a livello psicologico, i personaggi, né i luoghi in cui è ambientato il film, nonostante siano elementi chiave. La trama non è scorrevole. La cornice del film (gli attori che mettono in scena il musical) la trovo alquanto insensata. Concludo dicendo che “Jesus Christ Superstar” sia uno dei film più noiosi che io abbia visto.

Come sempre, se siete interessati alla visione vi lascio il link del trailer qui sotto:

https://www.youtube.com/watch?v=hIe8GA3VvYg

+2 punti
4 commenti

@Nonesix

2 anni fa

Jesus Christ è stato il primissimo musical famoso di Webber, quindi ci può stare che il suo estro compositivo fosse ancora un po' acerbo rispetto ad Evita. Ma parliamo dell'uomo che ha creato anche Cats e Phantom. Voglio dire, 4 dei musical più famosi di tutti i tempi.

+1 punto