@eliminato
Oggi coccodrillomorfi
Kaprosuchus (il cui nome significa "coccodrillo cinghiale") è un genere estinto di arcosauro, affine ai coccodrilli. L'animale è conosciuto per un unico cranio quasi completo ritrovato dalla Formazione Echkar risalente al Cretaceo superiore (circa 95 milioni di anni fa), in quello che oggi è l'attuale Niger. Venne descritto da Paul Sereno (❤️) e Hans Larsson nel 2009, insieme ad altri coccodrilloformi sahariani, come l' Anatosuchus e il Laganosuchus.
Il Kaprosuchus saharicus è noto solamente per un cranio quasi completo di 507 millimetri, la cui mandibola misurava 603 millimetri, mentre è stato stimato che l'intero animale doveva arrivare ai 6 metri di lunghezza circa. Il cranio era corto e massiccio in cui alloggiayvano tre paia di denti che spuntavano sia dalla mandibola sia dalla mascella. Questo tipo di dentatura non è stato ritrovato in alcun altro coccodrillo o coccodrillomorfo noto. Un'altra caratteristica insolita del Kaprosuchus è la presenza di due piccole protuberanze che si proiettavano posteriormente al cranio.
Si pensa che il Kaprosuchus fosse un predatore quasi esclusivamente terrestre, a causa di alcune caratteristiche come la visione binoculare. I coccodrilli attuali possiedono orbite posizionate lateralmente e dorsalmente, un adattamento per la predazione acquatica: la testa è posizionata sott'acqua e gli occhi rimangono sopra la superficie. I denti, inoltre, possedevano margini taglienti ed erano relativamente diritti, ed è probabile che le mascelle fossero in grado di aprirsi piuttosto velocemente; le ossa della mascella, infine, erano rinforzate ed erano protette dallo scudo cheratinoso sulla punta del muso.