@Gioforchio
Mi sono fatta una mega ricerca sui peni dei dinosauri e se effettivamente li avevano o no, ora leggete. È scritto un post di fretta, spero si capisca
Non possiamo conoscere i comportamenti sessuali dei dinosauri (visto che sono estinti e non li vediamo in natura), quindi proviamo a analizzare ciò che conosciamo:
Il baculum: è un ossicino all'interno del pene che l'uomo non ha ma la maggior parte degli animali placentati si. I dinosauri non essendo dei mammiferi ovviamente non hanno lasciato segni di questo ossicino. Affare chiuso.
Se dobbiamo osservare animali in vita, i più vicini sono senza dubbio i coccodrilli e gli uccelli (che sono dinosauri).
Entrambi hanno la cloaca, ovvero un buco che fa da retto, uretra e condotto per lo sperma o per le uova.
I coccodrilli hanno un pene che è praticamente perennemente eretto, mentre quello degli uccelli si ingrandisce grazie all'apparato linfatico. Ora come ora, gli uccelli con il pene non sono la norma (solo il 3% degli uccelli lo ha, gli altri lo hanno perso).
Perché dico che l'hanno perso?
Perché ad oggi gli unici uccelli che hanno il pene sono i grandi uccelli non volatori (struzzi, emu etc) e le anatre e compagnia bella, che sono stati i primi uccelli a diversificarsi dagli altri.
Quindi se il pene ce l'hanno sia i coccodrilli sia le linee di uccelli più antiche, ci viene da dire che la presenza del pene sia una caratteristica di tutti gli arcosauri (gruppo che raggruppa coccodrilli e dinosauromorfi)
Ora si arriva alla seconda questione: come era fatto un pene di dinosauro (sempre se stiamo con l'idea che ce lo avesse)?
Se stiamo a guardare le grandi lucertole come varani ma in generali i rettili, i loro peni non sono così tanto lunghi perché avendo un corpo molto flessibile arrivano alla cloaca della femmina senza problemi.
Nei dinosauri la coda è rigida, non si piega e non si abbassa. Perciò farlo come un varano o come un uccello (il cosiddetto bacio cloacale, da dietro) sarebbe stato impossibile.
Troviamo dei danno ad altezza bacino dovute ad un grosso carico in alcuni fossili di dinosauro. Che il maschio montasse stando un po' di lato, come fanno ora i coccodrilli? Magari con la femmina che si abbassa un po', per non sovraccaricarsi di peso, e il maschio con una zampa a terra e una sopra la femmina.
Ma dinosauri con spintoni laterali (come Kentrosaurus) o con le placche come lo Stegosauro come facevano?
Di loro si è detto di tutto di più, si passa da un pene lunghissimo e flessibile in modo che potessero farlo lato a lato, a la femmina sdraiata a terra a un bacio cloacale (culo-culo per intendersi), ma ciò eliminerebbe l'idea del pene.
Queste sono tutte speculazioni, perché effettivamente su questo tema non si sa nulla :)