@PescaraPortaNuova

25/06/2020 alle 23:41

(PASSATE AVANTI)

(PASSATE AVANTI)

Loreto Aprutino è un comune italiano di 7 342 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo.

Premiata con il titolo di città dell'olio, la cittadina ha una storia molto antica, riconducibile al popolo dei Vestini. Divenuta coi Normanni una cittadella fortificata, nel Medioevo fu ben amministrata, così come nel Seicento sotto i Caracciolo. Il suo centro storico è ben conservato, come dimostrano le vie caratteristiche e la principale chiesa di San Pietro, così come il convento francescano. Al livello artistico Loreto è nota per la chiesa abbaziale di Santa Maria in Piano e per un circuito di musei nel centro storico dedicati alla vita locale, tra i quali il museo della ceramica, avendo Loreto un legame storico con il borgo teramano di Castelli e la sua tradizionale maiolica. Il toponimo deriva dal latino "laurum", «boschetto di lauri». L'aggettivo Aprutino, forma dotta da Aprutium, fu aggiunto con regio decreto nel 1863.

Loreto Aprutino ospita rigogliosi uliveti e numerosi frantoi formando con i comuni di Pianella e Moscufo il cosiddetto "triangolo d'oro dell'olio". Si tratta di un'area le cui caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche consentono la produzione di olio extravergine Aprutino Pescarese dalle straordinarie qualità chimiche e organolettiche. Inoltre a Loreto si svolge L'Orolio, concorso regionale dedicato all'olio extravergine di oliva.

Loreto Aprutino ospita aziende vinicole d'eccellenza riconosciute per le loro produzioni di Trebbiano d'Abruzzo, Cerasuolo d'Abruzzo, Montepulciano d'Abruzzo e Pecorino dei Colli Pescaresi.

+1 punto
3 commenti
OP

@PescaraPortaNuova

5 anni fa

@Roday @ReadyFreddie @RobinHood

+1 punto

@Alva5_0

5 anni fa

Loreto Aprutino è un comune italiano di 7 342 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo. Premiata con il titolo di città dell'olio, la cittadina ha una storia molto antica, riconducibile al popolo dei Vestini

0 punti

@eliminato

5 anni fa

Carino pure questo. A casa i miei bevono spesso il Trebbiano.

0 punti