@eliminato
Ecco per voi una bella illusione ottica
Prendetevi un minuto per fissare attentamente il centro dell'immagine, senza sbattere le palpebre o distogliere lo sguardo. Dopo qualche decina di secondi, vedrete i colori periferici dissolversi, fino a che tutte le macchie non saranno scomparse, lasciando soltanto un riquadro bianco, o grigio.
L'effetto dura poco: basta un battito di ciglia per far ricomparire il quadro a colori davanti a voi. Se non funziona, provate a cambiare la luminosità dello schermo o cliccate sull'immagine per ingrandire
EFFETTO TROXLER. Come spiega The Verge, l'illusione circola, in varie versioni, dal 1804, quando il medico e filosofo svizzero Ignaz Paul Vital Troxler si accorse che un'immagine può "sparire" lentamente, se la si fissa con la giusta attenzione. Accade perché il cervello, che deve gestire migliaia di stimoli contemporaneamente, smette di prestare attenzione alle scene visive che non cambiano nel tempo (una situazione di "immobilità" che nella vita reale non si verifica quasi mai).
La capacità dei nostri sensi di abituarsi a una sensazione che persiste nel tempo è chiamata adattamento neurale e avviene di continuo, non solo con la vista: è il motivo per cui smettiamo di accorgerci del peso dei vestiti sul nostro corpo, poco dopo averli indossati, o dell'odore del nostro profumo, dopo la prima spruzzata. In questo modo il cervello risparmia risorse per registrare nuovi e più salienti stimoli.
PENSATA APPOSTA. I colori sfumati di questa illusione accentuano l'effetto - è più facile vederli svanire - senza contare che di solito, non restiamo mai con lo sguardo completamente fisso su una scena: anche se non ce ne accorgiamo, gli occhi compiono micromovimenti costanti, e restano di rado focalizzati su un singolo e immutabile dettaglio.
Fonte: Focus #illusione #occhio #colori #curiosità