@Narciso_
Sto pensando… facciamo che ci sia un ragazzo, e sia fisicamente che di viso non è oggettivamente carino. A questo ragazzo “conviene” mostrare la sua faccia a gente che non lo conosce dal vivo? >
Mi spiego meglio. Lui non avrebbe bisogno di far vedere il volto o il fisico, ma può scegliere se farlo. Se però lo fa, probabilmente non piacerebbe a molti, è una parte di questi (credo) cambierebbe il modo di approcciare a lui, perché è inevitabile avere una vaghissima idea degli altri anche se non li si ha mai visti dal vivo. Se lo fa, però, rimarrebbe in contatto con meno persone, ma sarebbero tutte indifferenti al suo aspetto o magari lo apprezzano pure. Però sarebbero comunque molte meno rispetto al totale iniziale, mettiamo solo un 20%.
L’esempio mi è venuto vedendo vari shouts qui messi in periodi diversi, non ho pensato a nessuno in particolare né a me stesso. Magari sono io che sento una specie di “avversione” a qualcuno che proprio mi sembra brutto. È inevitabile sia così, lo fanno tutti più o meno consapevolmente, diamo fiducia e parliamo a chi ci ispira, e l’aspetto fisico/ volto conta molto. Non sentitevi superiori a questo, nessuno veramente ignora totalmente l’aspetto fisico. Anche voi decidete e date giudizi in base a questo, magari non ve ne rendete conto. Ammetterlo non vuol dire giustificare bullismo/odio/atteggiamento di merda e discriminazione nei confronti di chi non piace o non rientra in determinati canoni.
Comunque, la domanda in sostanza è: conviene far vedere o no la propria faccia se si è poco belli?