@unipocondriacafelice67

28/06/2020 alle 15:09

Asclepio

Asclepio

Di questi tempi il guaritore per eccellenza ci servirebbe proprio. Parlo di Asclepio, per i romani Esculapio, il dio greco della medicina.

La sua nascita fu drammatica, e quando mai un bambino della mitologia greca nasce in modo normale? Con mamma e papà che si voglio tanto bene... Okey la smetto. I suoi genitori sono Coronide, una mortale, e Apollo. Un giorno Coronide stava facendo il bagno nel lago di Beobi, Apollo la notò e se ne innamorò perdutamente. Non passò poco tempo prima che Coronide rimase incinta del Dio, che dovette allontanarsi da lei per andare a Delfi. Incaricò un corvo dal bianco piumaggio di controllarla e avvertirlo nel caso ci fossero stati problemi. Mentre Apollo era via Coronide si concesse al giovane Ischi, innamorato di lei. Il corvo volò subito ad avvertire il dio, che appresa la notizia si arrabbiò con lui per non averli fermati, e gli cambiò il colore delle piume, da bianche a nere, poiché da quel giorno il corvo divenne un animale portatore di sventure. L'affronto fatto ad Apollo fu vendicato dalla sorella Artemide, che scoccò una freccia verso Coronide e pose il corpo ferito sul rogo. Le ultime parole della giovane furono per il figlio che portava in grembo. Apollo, trafitto dal senso di colpa, volle salvare il piccolo con l'aiuto di Ermes. Il bambino nacque e fu chiamato Asclepio.

Il padre decise di affidare la sua educazione al centauro Chirone, che gli insegnò l'arte della medicina. Divenne forte e saggio, abile nel medicare ferite, curare malattie con l'utilizzo di erbe e nell'uso dei ferri chirurgici. Mise le sue conoscenze a disposizione degli altri, curando e operando tantissime persone.<br /> Ebbe anche 6 figli: Podalirio e Macaone, medici nella guerra di Troia, Telesforo, dio della convalescenza, Egle dea delle Grazie, Igea, la salute, e Panacea, personificazione della guarigione tramite l'uso di piante.<br /> Un giorno Atena donò ad Asclepio, in cambio del suo sangue, il sangue di Medusa. Così da quel momento il sangue che sgorgava dal suo fianco destro aveva il potere di guarire qualsiasi malattia e resuscitare i morti, al contrario, quello del fianco sinistro portava morte. (Utenti depressi d'Insegreto: "DOVE SI COMPRA?????").

Asclepio mise in campo le sue qualità di medicatore, e grazie al suo sangue riuscì a resuscitare un sacco di gente, fra cui: Licurgo, Capaneo, Tindareo, Glauco e Ippolito. Ora, mettetevi nei panni del dio dei morti, il nostro carissimo Ade, che dun tratto si ritrova il suo regno mezzo vuoto e le grida di dolore che ama tanto indebolite. Voi non vi offendereste? Be', Ade si è offeso parecchio, tanto da andare dal padre degli dei a lagnarsi. Zeus, (per levarselo di torno) accolse le lamentele del fratello, e uccise Asclepio con i suoi fulmini. Questa volta però fu Apollo ad offendersi, tanto da recarsi presso la dimora dei Ciclopi, che fabbricavano le folgori di Zeus, e ucciderli tutti quanti. Intanto il nostro caro Asclepio fu elevato da Zeus al rango di divinità, e fece di lui una costellazione: la costellazione di Ofiuco, che rappresenta un uomo che tiene in mano un serpente, dal greco "ofiókos" 'colui che tiene il serpente'.

Il Dio della Medicina è spesso rappresentato con un bastone avvolto da due serpenti. Leggenda vuole che, mentre cercava di resuscitare Glauco, teneva in mano un bastone su cui cercò di salire un serpente. Asclepio, infastidito, colpì il serpente a morte. Subito giunse un secondo serpente, che poggiò sul corpo dell'amico morto un'erba che lo riportò in vita. Allora Asclepio prese quell'erba e la usò per riportare in vita Glauco. Ad oggi, il bastone con i due serpenti, è il simbolo mondiale del Pronto Soccorso.<br /> #Mitologia #Asclepio<br /> #Ofiuco

+11 punti
39 commenti

@Personafantastica

5 anni fa

"quando mai un bambino della mitologia greca nasce in modo normale?" lmao. Comunque che bello aaa

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

Il colubro di Esculapio è na specie di Serpente chiamata a suo nome.???

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

Quanto adoro ste cose

+1 punto

@Mistral_

5 anni fa

Che figata

+1 punto

@Pirata_afroeuropeo

5 anni fa

Era da un po' che non postavi, felice che sei tornata con le mitologie

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

Bellissimo e ben fatto! ??

+1 punto

@TitanMerk

5 anni fa

Attendevo con impazienza una nuova storia ? Grazie mille, sei stata molto gentile! E comunque molto bella questa storia ☺️

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

??

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

Quando ha messo i nomi ai figli era sotto l'effetto di un intossicazione d'aspirina.

+1 punto

@Apatite333

5 anni fa

Wow hai fatto un lavoro davvero eccellente,bravissima!

0 punti