@GioiaCelestiale

11/07/2022 alle 10:55

Ieri ho visto L'attimo fuggente per la prima volta

Ieri ho visto L'attimo fuggente per la prima volta

Era meraviglioso e amo Robin Williams, ma durante tutto il film utilizzano l'espressione "carpe diem" impropriamente, tranne quando ne parla il professore all'inizio nella sua prima lezione.

Cioè se uno ti dice per esempio:"Ti offro un viaggio in *posto a caso*" non puoi rispondere "Sii, carpe diem" (che è lo stesso modo in cui lo utilizzano nel film).

Carpe diem, cogli l'attimo, non è un approfittare di un evento situato nel futuro avvenire, situato in qualcosa che ancora non c'è, ma è un comprendere invece la presenza di un qualcosa appunto nel presente e "coglierlo", goderlo perché c'è.

Carpe diem lo si può dire per esempio quando magari hai l'ennesima lezione di storia, ma invece che prenderla come "l'ennesima", riesci a capire che è presente in quel momento, e provi a volertela godere, ad apprezzarla nel "qui ed ora".

+20 punti
43 commenti

@eliminato

2 anni fa

Grazie che mi ci hai fatto pensare, dovevo guardarlo ma non ho netfix, adesso vedo se in qualche sito c'è

+2 punti

@ckanfkslqnckmqsncnd

2 anni fa

oddio l'ho già sentito forse l'avevamo visto alle medie

+1 punto

@unaragazzachesognadivolare

2 anni fa

Film meraviglioso e grandissimo Robin Williams. Piace molto anche a me come attore. Interessante la tua spiegazione. Se ti è piaciuto ti consiglio di vedere anche "good will hunting" se non lo hai già visto

+1 punto

@Flora_

2 anni fa

Dovrei rivederlo quel film

+1 punto

@Ikarus

2 anni fa

Questo linguaggio lo conosco... Diciamo che sento echi di Luigi da Giussano

+1 punto

@Ikarus

2 anni fa

Mentalmente oscillo in perpetuo tra un adolescente e un vecchio di ottant'anni (lavoro spesso a contatto con persone over 60). Il mio obiettivo è duplice: meravigliarmi tutto come fanno i bambini e imparare come una spugna, per trasmettere la mia conoscenza ai miei figli. È faticoso ma stimolante. È anche divertente! ??

+1 punto