@LadyBurlesque_

02/06/2020 alle 15:16

2 Giugno 1946, Festa della Repubblica ??

2 Giugno 1946, Festa della Repubblica ??

Questo post non è per fare la patriottica, anche perché francamente non lo sono, o per lo meno lo ero anni fa e ora non più. Voglio proprio esprimere quello che penso, non voglio impersonare un ideale che non mi appartiene. Non voglio nemmeno stare a dire che questa giornata sia inutile, perché comunque è una ricorrenza storica molto importante per il nostro paese, che ha segnato un grande cambiamento. Quindi se aspettavate che buttassi merda non è così, mi dispiace. Io non sono quel tipo di persona adatta per parlare bene dell'Italia, anche perché ne ho più pensieri negativi che positivi. Ma qui volevo parlare di due cose in particolare: la prima sono i finti patriottici, di cui insegreto sicuramente non ne è sprovvisto, e la seconda sono quelli che come dici di non essere patriottico ti rifanno la ramanzina "eh ma, c'è gente che è morta per il tuo paese".

Per i primi non ho molto da dire, se non che di vergognarvi e di avere le palle di dire che l'Italia non vi piace. Perché sicuramente oggi ci sarà un sacco di gente che "Buona festa della repubblica!!????", ma domani tutti a lamentarsi e a dire che l'Italia è una merda.

Per la seconda penso sia una obiezione stupida. Ok che c'è gente che si è battuta ed è morta per il mio paese, ma ciò non vuol dire che allora l'Italia se la passi alla grande e che debba per forza amarla. Non è colpa mia se questo paese è andato nel baratro, ma sicuramente nemmeno di voi che state leggendo. Quindi non vedo perché mi debbo addossare tutti i casini di quello che hanno fatto chi ci ha governato in passato e anche ora. Voi ora mi direte "Eh ma è il tuo paese e quindi dovresti supportarlo". Tutto giusto se non che qui non si sta parlando di problemi piccoli e che non hanno nessuna ripercussione, qui si parla di problemi grossi che stanno alla base, a partire anche dall'istruzione. Che non si risolvono solo restando, perché non è che le cose si riparano da sole. Chi si deve veramente vergognare sono le persone che oggi fanno tutte quante "vIvA l'ItALia!!1!" ma domani andranno su facebook o twitter a gettare merda. VOI vi dovete vergognare e non avete rispetto per chi si è battuto per questo paese. Non chi è onesto e dice "A me l'Italia non piace, me ne voglio andare". Abbiate il coraggio di dirlo. Questo era un pò uno sfogo, ditemi come la pensate voi.

+15 punti
69 commenti

@eliminato

4 anni fa

Non essere patriottici perché il proprio paese ha dei problemi è abbastanza meh

+4 punti

@ClopinTrouillefou

4 anni fa

Tra il dire "viva l'Italia" e "me ne voglio andare" c'è una terza opzione che non hai considerato: restare e provare a cambiare le cose. Sono consapevole che l'Italia non sia perfetta, ed è triste e scoraggiante, e magari un giorno mi pentirò di non essermene andata, ma credo in questo paese e farò la mia piccola (ed insignificante) parte.

+4 punti

@Il_ragazzo_romantico2

4 anni fa

??

+3 punti

@eliminato

4 anni fa

Avrà anche un sacco di problemi, ma non so se riuscirò mai ad andarmene dall'Italia. Nel bene e nel male l'Italia è casa mia.

+3 punti

@Miss_Underwear

4 anni fa

BoH non so, riguardo i finti patriottici sono d'accordo, ad esempio ho odiato vedere durante la pandemia le persone issare nel proprio balcone il Tricolore quando il giorno prima ci si sarebbero puliti il culo, boh spero abbiano ritrovato lo spirito d'identità nazionale, per il non essere patriottica tua scelta insomma

+3 punti

@DavinaDQ

4 anni fa

❤️❤️

+2 punti

@Gulammalug

4 anni fa

[commento eliminato]

+2 punti

@Gulammalug

4 anni fa

[commento eliminato]

+2 punti

@eliminato

4 anni fa

ADESSO BASTA!NON VUOI ESSERE PATRIOTTICO?ok

+2 punti

@BP_4

4 anni fa

Quella ragazza ormai è famosa. Voglio sapere cosa fa oggi se è morta

+1 punto

@Geniale

4 anni fa

La verità, ormai è così...

+1 punto

@Robin_

4 anni fa

Ok, ma calma. Non ho visto chissà che "falsi patriottici" , semplicemente è un anniversario che ricorda un momento storico

+1 punto