@Felice

19/09/2022 alle 16:50

Ho una domanda da farvi, gradirei sentire la vostra sulla questione

Ho una domanda da farvi, gradirei sentire la vostra sulla questione

Oggettivamente, se ti ritrovi ad inventare cazzate per sostenere la tua teoria, allora è evidente che non è così solida come credi. Eppure, nonostante questo, insisti a sostenere e dire.

Cosa spinge, secondo voi, una persona non solo a mentire ma anche a dire cazzate per sostenere tali punti? Perché lo fa?

Escludiamo, per comodità, politici e inventori di fake news che ci lucrano sopra. Parliamo di persone normali che si fanno convincere e iniziano a battere quella bandiera di loro spontanea volontà. Limita dall'ignoranza, certo, ma non siamo qui a disquisire sul perché ci caschino.

+8 punti
76 commenti

@Sigmoide

2 anni fa

Dipende se quello che dicono è verosimile ed è successo a qualcun altro oppure se è totalmente inventato ed esagerato. Se è verosimile e sai che è già successo non è così assurdo farlo.

0 punti

@eos

2 anni fa

paura di ammettere un torto

0 punti

@Gauss909

2 anni fa

Le ideologie fanno sempre male al senso critico. Ci sono anche premi Nobel che dicono stronzate antiscientifiche per motivi ideologici, vedi Luc Montagnier sui vaccini o Giorgio Parisi sull'ambientalismo. Poi c'è l'analfabetismo scientifico e matematico, molto diffuso in Italia, prima in Europa nella categoria.

0 punti