@Ilikepizzaanddrawing

22/05/2022 alle 21:24

Ciao belli. Ora vi scrivo un po' della vita del mio caro amico Manzoni

Ciao belli. Ora vi scrivo un po' della vita del mio caro amico Manzoni

Alessandro Manzoni nacque nel 1785 da Pietro Manzoni, un conte, e Giulia Beccaria, figlia del grande illuminista Cesare Beccaria.

Le sue nobili origini gli permisero di studiare nei collegi più prestigiosi, ma soffriva per l'assenza dei genitori (la madre era fuggita a Parigi nel 1792) e per i frequenti contrasti col padre, che non condivideva le idee illuministe a cui Alessandro si era appassionato. A vent'anni raggiunse la madre in Francia, dove rimase per 5 anni. Lì scoprì il Romanticismo, corrente artistica che si stava diffondendo in Europa proprio in quegli anni, e incontrò Enrichetta Blondel, sua futura sposa. Ella si stava convertendo al cattolicesimo e questo influenzò molto Manzoni, che, quando nel 1810 tornò con l'amata a Milano, si riavvicinò con passione alla religione cattolica e cominciò a scrivere opere ispirate alla fede. In pochi anni compose molto e cominciò a lavorare al suo più famoso romanzo: I Promessi Sposi.

La sua vita fu segnata da numerosi lutti familiari (vide morire ben sei figli, Enrichetta e anche la seconda moglie Teresa), ma nonostante questo non smise mai di lavorare con costanza e dedizione alle sue opere. Nel 1861, con la nascita del Regno d'Italia, venne nominato senatore con l'incarico di rendere i vari dialetti italiani un'unica lingua.

Morì a Milano nel 1873.

Comunque ho una foto con il suo ritratto

+6 punti
1 commento

@LarsenAlexandersson

3 anni fa

Manzoni un fratello

0 punti