I genitori del mio fidanzato (15 1/2) si separano e la madre vuole andare a Roma (viviamo in Lombardia). Lui vorrebbe continuar a vivere qui con suo papà perché vanno più d'accordo e potrà stare ancora con me. Suo madre però ha detto che non esiste che un ragazzo così giovane venga affidato al padre e che lo voglia o no lui dovrà vivere con lei Che voi sappiate è davvero così o può opporsi? Grazie

19/06/2018 alle 15:23
+5 punti
14 commenti

@doll_

7 anni fa

quando due genitori si separano dai 14 anni si può tranquillamente decidere con chi vivere. Ovviamente questo dipende dalla causa del tribunale e dalla modalità del divorzio, però per la maggior parte dei casi si può scegliere

+1 punto

@op

7 anni fa

Sarà costretto a vivere con la madre, lontano da me fino ai 18 oppure c'è qualche possibilità che un ragazzo venga affidato al padre oppure è proibito se c'è la madre?

0 punti

@Un_Po_di_Buonsenso

7 anni fa

Oltre i desideri del ragazzo, va considerato: 1) se il padre è idoneo (non c'entra la verità, ma quello che la madre racconta al giudice) 2) se la casa del padre è adatta, 3) se il padre lo vuole tra le balle.

0 punti

@op

7 anni fa

@Un_Po_di_Buonsenso in una scuola privata e fa supplenze in un istituto per geometri. Però nonostante questo è un ottimo papà però non può permettersi le battaglie legali che farà sua moglie per portargli via il figlio. 2) Quello non mi spaventa hanno una casa molto bella con giardino 3) certo che suo padre lo vuole, si adorano!

0 punti