A mio avviso la scuola ti dovrebbe permettere di fare ciò per cui sei portato maggiormente. Non trovo utile costringere una persona ad approfondire una materia che probabilmente dimenticherà il giorno dopo e che non gli lascerà niente nella vita.

06/05/2021 alle 11:34
+123 punti
38 commenti

@tizioinsolito

3 anni fa

Non concordo molto onestamente. Sicuramente è sbagliato il motivo per il quale ti viene inculcato di studiare però non puoi fare esclusivamente ciò che ti piace. La scuola serve a insegnarti anche che in un futuro non potrai fare esclusivamente di testa tua

+10 punti

@Scooby_Doo

3 anni fa

Infatti secondo me è sbagliato far imparare a tutti le stesse cose

+4 punti

@TheLadyInRed666

3 anni fa

Infatti in America ci sono solo alcune materie obbligatorie, quelle principali (letteratura, matematica, storia etc) le altre te le scegli tu. Se approfondissero di più, sarebbe il modello di scuola ideale

+3 punti

@KeNeSo

3 anni fa

Tipo matematica o storia, che se non vuoi lavorare in quell ambito non ti serviranno mai a un cazzo nella vita

+2 punti

@Anonimia

3 anni fa

Sì, beh, la scuola italiana è pensata proprio per il contrario: obbligare tutti a omologarsi e castrare ogni attitudine individuale. ?

+2 punti

@Depressione_Post_Sega

3 anni fa

O anche il fatto che mi massacrano di arte al liceo scientifico. Sottolineo, un cazzo di liceo scientifico che l'ho scelto appunto perché non me ne fotte una minchia di arte. Comunque sono d'accordo con te.

+2 punti

@eliminato

3 anni fa

ESATTO

0 punti

@Incoraggiatore

3 anni fa

Quoto

0 punti

@Ilcessoepisciato

3 anni fa

Hai ragione

0 punti

@lilith__

3 anni fa

ECCO

0 punti

@Robin_

3 anni fa

Una domanda, cos'è che approfondisci alle superiori? Sai che la risposta è "niente" vero?

0 punti

@Quod_tu_es_ego_fui

3 anni fa

Io credo invece che serva avere una base (anche minima) di tutto. Faccio lo scientifico ma ritengo importante apprendere almeno a spanne le basi delle principali opere e movimenti artistici, tanto per dire. Per materie più specifiche come latino/greco/diritto/disegno tecnico ecc, bisognerebbe dare la libertà di scelta in scuole NON di indirizzo.

0 punti

@eliminato

3 anni fa

prevedo una zuffa di opinioni contrastanti sotto questo segreto...

0 punti

@Felice

3 anni fa

Ad esempio?

0 punti

@eliminato

3 anni fa

Infatti storia, geografia, matematica, (ad un certo punto diventa inutile) geometria (idem per matematica) e grammatica (alle medie diventa inutile basta saper utillizzare: H, CQU, SCH, SC, punteggiatura . Ma poi è inutile saper analizzare una frase o individuare i complementi e le proposizioni)

0 punti

@BlueGucci

3 anni fa

io avrò probabilmente il debito a latino, nonostante il prossimo anno non lo avrò come materia, ma hey meglio rovinarmi l'estate per essere sicuri che io non dimentichi la prima declinazione

0 punti

@a_lesbian_girl

3 anni fa

totalmente d'accordo, se non sono interessata a imparare a fare le equazioni di secondo grado perché mi devi obbligare? dubito mi servirà in futuro.

0 punti

@Il_Ragazzo_Bisessuale04

3 anni fa

Io che a matematica sono una frana e non riesco a fare 1+1...e vado all'ITIS ?

0 punti