26 aprile 1986 - 26 aprile 2021 35 anni. 35 anni sembrano tanti. In questo caso non lo sono, Chernobyl è radioattiva tanto quanto lo era all'1:24 minuti del 26 aprile dell'86, ma non quanto lo era all:1:22. Errore umano. È questo che causò il disastro nucleare di Chernobyl. #chernobyl #Černobil #Pripyat #Prip'jat" #pernondimenticare
@op
4 anni fa
Un errore nell'АЗ-5 e un po' il fare il test nonostante non ce n'è fossero le condizioni, sai com'è un reattore pieno di xeno e potenzialmente esplosivo, è da maneggiare con cautela, eh. Ma questo Anatoli Diatlov non sembra saperlo, eppure lo sa bene, probabilmente molto più di tutti quelli che lavoravano insieme a lui in quella sala controllo.
@op
4 anni fa
Un suo ordine gli è costata la vita, come lo è costato a migliaia di persone e, secondo alcune fonti, a milioni. ‘Mi metta l'ordine per scritto’.
@op
4 anni fa
Queste le parole di uno dei controlli del reattore quando Diatlov ordina di alzare la potenza in un reattore che già così rischia di esplodere, Diatlov gli butta il foglio a terra e gli urla di eseguire ciò che dice.
@op
4 anni fa
Va tutto storto, la potenza scende a 30 MW, poi sale, sale e sale, quando premono l'АЗ-5, la potenza schizza oltre il 100% della potenza del reattore. Esplode. A pochi chilometri da lì, una donna incinta, moglie di un vigile del fuoco poi morto per le radiazioni, rischia di cadere per l'onda d'urto.
@op
4 anni fa
Radiazioni su radiazioni, una dottoressa chiede al primario se hanno iodio per la tiroide. I vigili del fuoco entrano nel reattore. Pochi giorni dopo eroici piloti volano sopra a un reattore scoperto. Alcuni cadono con i loro elicotteri dentro il reattore. I vigili del fuoco muoiono.
@op
4 anni fa
Poco più di un anno dopo DIATLOV, FOMIN E BRYUKHANOV (disposti così per importanza, da Diatlov, il meno importante, a Bryukhanov, il più importante) VENNERO CONDANNATI A 10 ANNI PER NEGLIGENZA CRIMINALE, IL MASSIMO DELLA PENA.
@op
4 anni fa
Fomin ebbe un esaurimento nervoso e scontò la sua condanna in ospedale psichiatrico, successivamente tornò a capo di una centrale nucleare in Russia. AI VIGILI DEL FUOCO DI VENNE DEDICATO UN MONUMENTO A PRIP'JAT", “IL MONUMENTO A COLORO CHE SALVARONO IL MONDO”. PER NON DIMENTICARE.