Oggi in una conversazione (online), durante al cosa si pesava del "femminicidio". Ecco, dopo aver detto: è un omicidio come tanti altri, il movente o il chi sia stato ucciso non dovrebbe avere un nome diverso. Oh, mai come quel giorno mi hanno rotto le palle... Non è che se hai una va**na e due t**te sei speciale, eh. Ma siamo nel 2021, dove la gente mangia pane e vittimismo.
@eliminato
3 anni fa
Il femminicidio non indica l'omicidio di una donna in generale ma l'omicidio di una donna da parte del partner per motivi di possesso, frutto di costrutti e ideologie ancora ben radicati nella società. Nessuno dice che siano più gravi degli altri omicidi, ma non si può negare che sia preoccupante che le donne muoiano ancora a causa del patriarcato.
@L_invisibile
3 anni fa
Non capisco quale sia il problema? È solo un termine per specificare il movente dell'omicidio, analogalmente infatti esiste anche il termine maschicidio
@Virgo
3 anni fa
Esattamente qual è il problema?Non è un termine necessario, ma non vedo il problema dell'usarlo.
@d1spensatoreDiovvieta
3 anni fa
Non mi risultano casi di donne uccise in quanto tali, bensi di donne uccise dal proprio compagno per gelosia/incapacità di accettare la fine della relazione.
@Der_Leiermann
3 anni fa
Ma esattamente, che problema avete con questa parola? Indica un omicidio con un particolare tipo di vittima e di movente, tutto qui. Tutte ste polemiche sono inutili e anche insensate, dato che nessuno ha mai detto che un femminicidio sia più grave di un infanticidio, di un fratricidio o di un generico omicidio.