Stavo ascoltando la radio e durante le notizie parlano di un nuovo femminicidio: un uomo che accoltella la moglie. Dicono che il movente non è ancora chiaro. Sbaglio io o il femminicidio era tale solo se il movente è sessista? A questo punto sembra una presa per il culo, soprattutto se poi viene considerato più grave di un omicidio e in realtà si tratta di un omicidio in cui la vittima è donna.
@kibou
3 anni fa
concordo totalmente da donna, e sono sorpresa che questo segreto non sia pieno zeppo di dislike. ma sono felice, vuol dire che qualcuno con un po' di sale in zucca ancora esiste.
@Fra297
3 anni fa
Ormai considerano femminicidio anche se una donna muore per una rapina.E il termine femminicidio resta comunque fallace.
@Anonimia
3 anni fa
È esattamente così. Stando ai media, ogni volta che muore una donna è femminicidio, perché i numeri che danno sono sempre uguali o maggiori (???) del totale di omicidi nei quali la vittima è una donna. Non contano, per esempio, che un quarto delle vittime sono uccise da altre donne. E che molte altre vengono uccise per motivi di eredità eccetera.
@eliminato
3 anni fa
Si da quasi per scontato che se un uomo uccide la moglie lo fa per gelosia, possessione, ossessione... Non ci sarebbero tanti altri motivi per farlo
@Id001
3 anni fa
Femminicidio comprende tutti gli omicidi in cui la donna ed il suo assassino/a avevano un rapporto quindi ad esempio se un datore di lavoro uccide una dipendente rientra nel femminicidio
@Budino_alla_vaniglia17
3 anni fa
Sono emozionata, finalmente una femminista vera, sono onorata di sapere che esisti
@eliminato
3 anni fa
In realtà che il femminicidio venga considerato più grave dell'omicidio è una cazzata. Il femminicidio è un omicidio con un'aggravante del legame familiare o del legame amoroso. Ma non significa niente, non ha pene più gravi di " Fratello ammazza fratello" è la stessa cosa
@d1spensatoreDiovvieta
3 anni fa
Un omicidio è un omicidio, mi si raccapona la pelle a sentire questo termine ad hoc.
@SoLongAndGoodnight
3 anni fa
Magari il tizio della radio era ignorante e pensava che femminicidio venisse usato per le vittime donne in generale
@coltivatoredicocco
3 anni fa
hai maledettamente ragione, abusano di quel termine (già di per sé sessista perché non ne esiste uno analogo per gli uomini)