Perché così tanta gente scambia l'essere intelligenti con l'essere acculturati? La gente può studiare, informarsi ed essere acculturata. Ma l'essere intelligente dipende da cose diverse dallo studiare, dipende dal carattere di qualcuno e da come esprime certe idee.
@SHUKA
3 anni fa
Perché oramai è così dato che la scuola identifica con dei numeri quanto vali
@Adam_
3 anni fa
Esatto, ma evidentemente quelli che ragionano così non fanno parte della categoria intelligenti ??♂️
@ColeiCheRompeIlCazzo
3 anni fa
Io dico sempre che non si può definire "intelligente" una persona basandosi sugli stessi criteri per tutti. Magari uno non é bravo a scuola ed é considerato uno stupido ignorante, ma fuori dalla scuola sa fare un sacco di altre cose, non é intelligenza pure quella?
@eliminato
3 anni fa
potrei parlare per ore del costrutto di intelligenza ma non so quanto ti importerebbe onestamente
@eliminato
3 anni fa
Perché se sei intelligente cerchi la cultura, studi, esplori, conosci. Se sei intelligente non ti basta dire due cazzate al bar.
@PrincipeAshitaka
3 anni fa
Il mio psicologo mi ha spiegato che è un assunto fondato ma spesso incompleto. E' vero: accumulare nozioni non comporta l'essere intelligenti, MA d'altro canto una persona acculturata (nel senso che è in grado di riconoscere e farsi una cultura) non può essere considerata stupida. Non ti ho contraddetto sia chiaro, ma ho solo precisato.
@Ikarus
3 anni fa
L'intelligenza non dipende dalla cultura. È una caratteristica che può avere anche un analfabeta, perché dire intelligente o dire acculturato non sempre sono sinonimi. L'esempio più eclatante è Enrico Mattei. Fondatore di Eni con la quinta elementare.
@Arrowette
3 anni fa
Io conosco una ragazza che a scuola andava benissimo ma che è veramente ignorante, non sa nemmeno le posizioni degli organi! Senza contare che è razzista e omofoba. Semplicemente i suoi voti erano dati da una grande memoria, tant’è che quando si tratta di ragionare non ha mai superato un test
@kibou
3 anni fa
ESATTO, GRAZIE. conosco gente laureata che è meno intelligente di una nocciolina, probabilmente perché ha preso la laurea imparando la pappardella a memoria per gli esami, senza studiare davvero. eppure per la società vali di più se hai una laurea o un voto alto all'esame di maturità.