Ragazzi per rivolgersi alle ragazze si usa il LE non il GLI. "LE ho portato un mazzo di fiori", non "GLI ho portato un mazzo di fiori". Se la differenza esiste vuol dire che va osservata, fate attenzione per piacere.
@Givenchy
2 anni fa
Se nel 2022 ancora dobbiamo spiegare la differenza tra “le” e “gli”…è grave.
@Escapism
2 anni fa
@op questo segreto è stato scritto centinaia di volte e puntualmente finisce nei virali, mi pare ovvio che chi voglia capire capisca mentre chi non vuole... Lascialo stare
@LaRo
2 anni fa
e poi ci sono io che uso anche i pronomi maschili (edit:grazie per i downvote, le mie scelte di vita vi stanno proprio offendendo immagino)
@destroyer100
2 anni fa
Fai attenzione per piacere QUANDO COPI I SEGRETI altrimenti vieni sgamato. https://insegreto.com/it/seg/jMLDA4bx8V suvvia... C'è qui il link che rimanda al segreto vecchio... Copiato pari pari
@Depressione_Post_Sega
2 anni fa
Tante volte manco le tipe la rispettano sta cosa. Però che dire? Hai ragione.
@Quod_tu_es_ego_fui
2 anni fa
Grazie per averlo ricordato! Sono stufo di leggere quelle oscenità grammaticali.
@eliminato
2 anni fa
Ehm beh dopo aver studiato quattro ore per una verifica di grammatica come faccio a dimenticarlo
@ilNetturbinoValencio
2 anni fa
Per giudicare scorretta una scelta linguistica, dipende quale "norma" linguistica consideri: in italiano standard "le" è certamente impiegato per riferirsi al genere femminile, ma se osservi che "gli" è stato impiegato per secoli nei vari italiani regionali, e lo è tutt'oggi, non serve sanzionare i parlanti. Se viene usato, c'è una ragione.
Contenuto eliminato
Questo commento è stato rimosso.
@eliminato
2 anni fa
sinceramente non ci faccio caso quando lo dico da femmina, ma è grammatica non altro