Il modulo. Per andare al lavoro basterà esibire il tesserino o la lettera dell'azienda. È necessario compilare l'autocertificazione per giustificare le visite mediche e quelle ai congiunti indicando il grado di parentela, ma non l'identità della persona che si va a trovare per tutelare la privacy. #fase2
@op
5 anni fa
La mascherina. È obbligatorio indossarla -per gli adulti e per i minori dai 6 anni in su- quando NON si può mantenere la distanza. Ma ANCHE sui mezzi pubblici, nei negozi e quando si incontrano i congiunti. Devono indossarla anche i lavoratori degli esercizi commerciali, così come i guanti,
@op
5 anni fa
I dispenser. Gli erogatori per il disinfettante sono obbligatori all'ingresso di uffici e aziende, nei negozi devono stare vicino alle casse.
@op
5 anni fa
Fuori regione. Ci si può spostare all'interno della regione di residenza. Chi sta fuori può fare rientro presso il proprio domicilio ma poi non potrà tornare indietro, a meno che non abbia motivi di lavoro oppure di salute.
@op
5 anni fa
Seconde case. Nel Dpcm sulla non c'è l'espresso divieto di spostarsi nelle seconde case, ma viene specificato che ci si può andare soltanto per interventi di manutenzione. E in generale gli spostamenti sono consentiti soltanto per quattro motivi: lavoro, visite mediche, assoluta urgenza, visite ai congiunti. Non è consentito trasferirsi
@op
5 anni fa
Cibo da asporto. Pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie sono chiusi al pubblico ma potranno fare servizio a domicilio e consegnare cibo da asporto ma sarà vietato ai clienti consumarlo nel locale o sostare nelle vicinanze.
@op
5 anni fa
Le passeggiate. Si può passeggiare non in prossimità della propria abitazione. Bisogna mantenere il distanziamento quando si incrociano altre persone.
@op
5 anni fa
Parchi e sport. I parchi vengono riaperti e si può andare a fare attività motoria purché si mantenga il distanziamento di due metri. Rimangono invece chiuse le aree giochi per bambini. Si può andare in bici e allemarsi individualmente anche nei centri sportivi. Ci si deve allenare da soli anche quando si fa parte di una squadra.